top of page

SCEGLI IL TUO PIANO DI STUDI PERSONALIZZATO!

Piano A

  • Corso collettivo con l'orchestra giovanile di chitarre


La quota di partecipazione corrisponde a 35 euro mensili  e prevede 4 lezioni mensili di 60 minuti ciascuna a cadenza settimanale con l'orchestra giovanile di chitarre. Il numero degli allievi che partecipano ad ogni lezione è variabile, costituito da circa 10-12 elementi. Dunque se ci saranno ad esempio 20 o 30 iscritti si effettueranno 2 o 3 incontri settimanali, con un'appropriata distribuzione degli allievi, che verrà fatta in base all'età, disponibilità di orario e livello tecnico. Durante le prove che precedono i concerti e i saggi, l'orchestra, se divisa in più incontri settimanali durante il corso dell'anno, riunirà tutti i suoi elementi al fine di una adeguata preparazione all'evento. La musica è la forma di comunicazione per eccellenza e favorisce una sana e gioiosa interazione con gli altri. L'aspetto condivisivo del corso è predominante e i ragazzi lavorando all'interno di un progetto comune acquistano maggiore disciplina e senso di responsabilità, in quanto i risultati individuali vanno a beneficio del gruppo. Essi imparano ad esprimersi con il linguaggio extra-verbale, che impegna l'emisfero destro del cervello il quale, deputato al pensiero analogico, è correlato alle funzioni artistiche e creative. Il linguaggio musicale, attraverso i suoni, arriva a toccare in profondità lo spirito, donando maggiore sensibilità agli individui e ponendoli in contatto con se stessi e con gli altri. Condividere gioiosamente emozioni rappresenta per i ragazzi un fattore di crescita e sviluppo pari, se non superiore, ad altre discipline scolastiche. Una cultura civile basata sull'empatia è il salvacondotto per una società prospera e felice all'interno della quale la musica, attraverso la sua funzione “purificatoria” svolge un ruolo prezioso ed essenziale.

Il repertorio dell'orchestra di chitarre spazia tra stili, epoche e generi musicali diversi:

  • Le colonne sonore di celebri opere cinematografiche, come "Mission" e "C'era una volta il West", "La Vita è bella", Henry Potter, composte rispettivamente da grandi maestri quali Ennio Morricone, Nicola Piovani e John Williams.

  • Brani della tradizione italiana di musica leggera composti da celebri cantautori, come Pino Daniele, Eduardo Bennato, Lucio Battisti, Fabrizio De André, Lucio Dalla, Francesco De Gregori.

  • La musica Pop e Rock dai Beatles, Santana, Genesis, Sting, fino agli artisti dei giorni nostri.

Sono solo alcuni dei programmi musicali affrontati dall'orchestra durante il percorso accademico.

Requisiti: età minima 5 anni. Per partecipare a questa attività è necessario avere una base elementare della tecnica chitarristica e una conoscenza minima della lettura del pentagramma. Dunque circa 3 mesi di chitarra in genere sono sufficienti per accedervi. Chi non possiede questo requisito può conseguire presso la scuola, con 6-8 lezioni individuali, gli elementi fondamentali della tecnica strumentale e di conseguenza l'accesso all'Orchestra.

Piano B

  • Lezioni individuali con metodo anglosassone


Il piano anglosassone è adottato in tutti i paesi della Comunità Europea, Australia, Nuova Zelanda, Canada. Il metodo consiste in lezioni individuali di 30 minuti ciascuna a cadenza settimanale. La quota di partecipazione corrisponde a 60 euro mensili (4 lezioni). Questa tipologia di corso è particolarmente adatta per i bambini della scuola primaria. Talvolta 50 minuti per una lezione rappresentano un tempo eccessivamente lungo durante il quale i bambini non riescono a tenere sempre alto il livello di concentrazione. E' fondata una tesi didattica basata sulla consapevolezza che durante i primi 30 minuti di una lezione di strumento, le capacità di assimilazione sono notevolmente maggiori rispetto ai successivi 20-30 minuti, durante i quali spesso, soprattutto nei bambini fino a circa 10 anni di età, si raggiungono livelli di saturazione che variano per ogni allievo. Dunque la brevità del tempo nelle lezioni di 30 minuti è relativa, subordinata a tutta una serie di aspetti importanti, che spesso non vengono considerati per ragioni di uso e costume, ma che generano quelle variabili che non possono essere ignorate da ogni sistema educativo al passo con i tempi. La presunta insufficienza di questo metodo è costantemente confutata dagli ottimi risultati raggiunti dalle scuole di musica più importanti del panorama musicale europeo e mondiale. Il programma consiste nell'acquisizione della tecnica di base e una conoscenza elementare della partitura.

Requisiti: Consigliabile per coloro che hanno compiuto massimo 10 anni.


Piano C

  • Corso individuale


La quota di partecipazione al corso individuale corrisponde a 30 euro per una lezione di 60 minuti se la frequenza è occasionale, oppure si può scegliere di versare una quota mensile di 90 euro valida per 4 lezioni di 1 ora ciascuna, se la frequenza è settimanale. All'interno del corso il professore traccerà assieme all'allievo un percorso, serio e approfondito, mirato al pieno conseguimento degli obiettivi prefissati all'inizio dell'anno accademico. I risultati raggiunti saranno determinati dalla volontà e dall'impegno profuso dall'allievo che costantemente riceverà dall'insegnante accurate nozioni di teoria e solfeggio, armonia, tecnica di base, media e avanzata, e pratiche finalizzate ad un percorso musicale che sarà lo stesso allievo a delineare in base ai sui gusti musicali, alle sue aspirazioni.

Requisiti: al corso individuale possono partecipare tutti i ragazzi dai 5 ai 30 anni. Per accedere al corso non è necessario alcuna conoscenza nel campo della chitarra o teorica. In caso di lezioni occasionali si consigliano almeno 2 incontri mensili affinché il percorso accademico sia fruttuoso.

Piano D

  • Lezioni mini-gruppo


Il corso prevede 4 lezioni mensili di 50 minuti ciascuna a cadenza settimanale. La quota di partecipazione varia in base al numero di componenti del mini-gruppo. Un mini-gruppo di 2 componenti ha un corrispettivo a persona di 70 euro (4 lezioni mensili). Un mini-gruppo di 3 o 4 componenti ha un corrispettivo a persona di 50 euro (4 lezioni mensili). I gruppi saranno organizzati in base ai seguenti parametri: età, livello tecnico, scelte programmatiche. Il numero degli allievi per ogni gruppo non supera 3-4 elementi, dunque le lezioni si svolgeranno con piccoli gruppi.

Le lezioni si svolgeranno con le seguenti modalità:

  1. Teoria e solfeggio circa 10 minuti. Attività simultanea per tutti gli allievi;

  2. Pratica tecnica circa 10 minuti. Attività simultanea per tutti gli allievi;

  3. Esecuzione individuale di un brano circa 10 minuti;

  4. Esecuzione collettiva di un brano circa 20 minuti. Attività simultanea per tutti gli allievi.

Nelle pratiche indicate con i punti 1, 2, 4, come riportato, i ragazzi lavoreranno congiuntamente, in parallelo.

 Requisiti: Presenza di allievi con caratteristiche omogenee.

Piano E

  • Corso per adulti


Il corso per adulti consiste in un piano di studi flessibile all'interno del quale l'allievo può decidere la frequenza con la quale prendere parte alle lezioni. La quota per ogni lezione di 60 minuti è pari a 35 euro  se la frequenza è occasionale; oppure in accordo con l'insegnante è possibile stabilire lezioni settimanali con il pagamento di una quota mensile fissa che dà diritto ad uno sconto del 10% sulla medesima. Il corso per adulti è articolato e si avvale di un piano didattico eterogeneo. Sarà l'allievo in accordo con il professore a dare un orientamento musicale al piano di studi, che potrà essere specifico, se basato su un repertorio particolare ( ad esempio il Barocco o il Pop o il Rock ecc.) oppure differenziato, se spazierà attraverso differenti tipi di musica.

Il corso per adulti può avere i seguenti indirizzi:

  • Corso di chitarra classica

  • Corso di chitarra acustica

  • Corso di chitarra elettrica

Requisiti: tutti coloro che hanno oltre 30 anni. Non è necessaria alcuna conoscenza di base


Piano F

  • High Level​


High Level è un corso speciale al quale si accede mediante un esame di ammissione sostenuto presso la sede della scuola, se l'aspirante non ha frequentato l'accademia in precedenza. Egli dovrà dimostrare di possedere i requisiti minimi per essere idoneo ad affrontare un programma che prevede la stessa tipologia didattica adottata nei conservatori, licei musicali e istituti pareggiati. Dunque le scelte programmatiche sono uniformate a quelle delle scuole musicali più prestigiose del paese. È necessario un impegno maggiore rispetto ai precedenti piani di studi, in quanto esso richiede costanza e soprattutto un tempo minimo giornaliero dedicato allo studio, che può variare da 20 a 30 minuti.

Il corso è indirizzato principalmente a coloro che intendono preparare esami al conservatorio, partecipare a concorsi nazionali e internazionali, a esibirsi in concerti ed eventi come solisti o in formazioni di gruppo; anche se ciò non rappresenta una condizione assolutamente necessaria affinché gli aspiranti possano partecipare al corso. I programmi sono principalmente focalizzati sullo studio della chitarra classica, quantunque non mancheranno le occasioni di approfondire altri generi musicali più moderni attraverso adeguate trascrizioni per questo strumento.

Gli studenti del corso High Level avranno l'opportunità di esibirsi durante un concerto dell'insegnante, dunque una esperienza formativa di alto livello. La quota da versare per ogni lezione di 60 minuti è pari a 45 euro. Sarà l'insegnante in accordo con l'allievo a decidere la frequenza con la quale si svolgeranno le lezioni. Prima degli esami ed i concerti gli incontri saranno sicuramente intensificati al fine di un più favorevole esito dell'impegno.

L'insegnante sarà tenuto a svolgere del lavoro preparatorio, dedicato, in Accademia che consisterà nei seguenti compiti:

  • Registrazioni in sala di brani nei quali l'allievo potrebbe incontrare difficoltà specifiche ed avere la necessità di un ascolto propedeutico.

  • Adattamenti alla chitarra classica di brani classici o moderni per i quali non esistono trascrizioni o quanto meno non esistono trascrizioni valide o appropriate al livello dell'allievo.

  • Studio dei brani assegnati all'allievo e ricerca approfondita delle diteggiature appropriate.

  • Ricerca presso le biblioteche dei conservatori di trascrizioni e spartiti utili al sostenimento degli esami.

  • Colloqui periodici con gli insegnanti di prestigiosi istituti musicali al fine di organizzare seminari ed incontri con gli allievi del corso High Level.

  • Organizzazione di eventi con gli studenti del corso High Level che avranno l'occasione di esibirsi in formazione solistica e in formazione di musica da camera in alcune rassegne musicali prestigiose.

Piani di studio: Welcome
bottom of page