top of page
48367112_342916656490624_239063436094550

FEDERICO QUERCIA

Direttore dell'Accademia Chitarristica Sulmonese

Pronipote di Federico Quercia, giornalista della spedizione dei mille, docente di filosofia presso l'Università Federico II di Napoli, e nipote di Federico Quercia, storico e filosofo, insignito con la medaglia d'oro alla cultura dal presidente Saragat , il maestro nasce da una famiglia di letterati e musicisti. 


GLI ESORDI

Inizia a suonare la chitarra all'età di 12 anni sotto la guida del padre, eccellente chitarrista che ha collaborato con il celebre compositore Roberto De Simone e la Nuova Compagnia di Canto Popolare, dimostrando già di possedere una particolare sensibilità musicale ed una notevole attitudine per lo strumento.

Prosegue i suoi studi musicali con il chitarrista compositore Raimondo Di Sandro, affrontando i primi esami presso il Conservatorio Statale di Musica di Benevento.  A 18 anni si esibisce presso il Circolo Artistico Politecnico di Napoli riscuotendo i primi apprezzamenti della critica. Contemporaneamente agli studi classici, inizia un’approfondita ricerca sulla musica popolare Sud Americana, seguendo i corsi di perfezionamento con il chitarrista Italo-Argentino Gianni Palazzo, presso il Circolo Chitarristico Sud Americano di Napoli.

Nel 1989 segue i corsi di perfezionamento a Nettuno con Manuel Barrueco, Sergio e Odair Assad.


STATI UNITI

Nel 1991 trascorre alcuni mesi a San Diego, in California, dove incontra il celebre chitarrista-compositore brasiliano Laurindo Almeida, con il quale approfondisce la ricerca sulle suggestive armonie della musica popolare brasiliana ed in particolar modo quelle utilizzate dalla scuola più erudita, della quale fanno parte compositori come Heictor Villa-Lobos, Radamés Gnattali e lo stesso Almeida. Esegue alcune composizioni del maestro brasiliano in alcune sale da concerto tra le quali il prestigioso Sherwood Auditorium,situato a La Jolla, in California. Al suo ritorno in Italia prosegue gli studi classici presso il Conservatorio Statale di Benevento. Segue un corso di perfezionamento a Napoli, con il chitarrista spagnolo Marco Socias presso l’associazione musicale "Divagando". Svolge attività concertistica in Italia. Si esibisce in recital come solista nell’ambito di alcune rassegne concertistiche, eventi musicali e festival in numerosi teatri e sale da concerto.

Tiene un concerto al Teatro Cilea di Napoli, dove ottiene un alto riconoscimento artistico dall’

Associazione Culturale Martuscelli.

Successivamente si perfeziona con il Maestro Aniello Desiderio continuando gli studi presso il Conservatorio Statale di Musica S. Pietro a Majella di Napoli, dove nel 2002 si diploma brillantemente, con votazione 9,25/10.

Svolge attività didattica presso alcuni Istituti e scuole di musica in Campania, tra i quali, L’istituto musicale " Perosi", La scuola di musica "Sonora" e l’Istituto paritario "Anno Zero".


NUOVA ZELANDA

Nel 2004, durante una serie di concerti tenuti come solista, in Australia e Nuova Zelanda decide di stabilirsi a Christchurch, situata nell’isola del Sud della Nuova Zelanda. Tiene i corsi di perfezionamento presso "The Arts Center" un'antica università costruita in stile gotico, diventata un centro artistico internazionale, che ospita artisti provenienti da ogni parte del mondo.Tiene due concerti presso l’Università di Lincoln, trasmessi in diretta dalla radio della stessa Università. Svolge una intensa attività concertistica come solista esibendosi nelle sale più prestigiose della Nuova Zelanda come il Great Hall nell’Arts Center di Christchurch nell’ambito del Festival Europeo organizzato dalla comunità Russa, James Hay Theatre nel prestigioso Town Hall, l’Università di Canterbury, l’Università di Auckland La Cattedrale di Christchurch, l’Associazione Culturale Russa, Il Ministero degli affari etnici di Christchurch, l’Auditorium del King’s College di Auckland, il Town Hall di Auckland, Il Te papa Museum di Wellington l’Istituto Italiano di Cultura di Christchurch, l’Istituto Italiano di Cultura di Auckland,

St Paul's Cathedral a Dunedin.

Esegue il concerto per chitarra e coro " Romancero Gitano" di Mario Castelnuovo-Tedesco presso la cattedrale di St. Georges, Takapuna, Auckland. Collabora con il flautista Luca Manghi con il quale si esibisce presso l’Istituto Italiano di Cultura in un concerto organizzato dal consolato della Nuova Zelanda.


CATTEDRE

Nel 2005 in seguito ad una master class di successo ottiene la cattedra di chitarra classica presso L’Università di Auckland dove, in aggiunta all’insegnamento dello strumento, svolge anche altre attività didattiche come la direzione di piccole formazioni di musica da camera aventi la chitarra.

Successivamente nel 2006, sempre presso il dipartimento musicale della facoltà partecipa alla formazione di giovani talenti, insegnando chitarra classica, teoria e solfeggio e musica d’insieme, presso l’Accademia Musicale dell’Università di Auckland. Nello stesso anno, sempre all'interno della stessa Università nella facoltà di jazz, tiene un corso complementare di chitarra sud americana. 

Contemporaneamente alla carriera universitaria, svolge attività di docenza presso numerosi college e scuole di musica, tra le quali: Pakuranga College, Remuera Intermediate School, Penrose High School, Cornowall Park School, Takapuna College, North Cote College, King’s College ed Epsom Music School, la quale ospita la scuola di musica della filarmonica di Auckland.

Viene regolarmente invitato a collaborare con la filarmonica. Una delle collaborazioni più prestigiose, risale al Concerto di Luciano Pavarotti tenuto al North Shore Stadium nel 2006. Partecipa ad un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione che si occupa di promuovere e coordinare l’educazione musicale e le classi di strumento presso le scuole frequentate esclusivamente dai maori e abitanti delle isole del pacifico. Progetto a seguito del quale riceve la nomina come docente di chitarra e direttore dei corsi strumentali presso L’Otahuhu College, dal 2005 al 2009 e, presso Tangaroa College nel 2008.

Inizia lo studio della filosofia e della psicologia, che rappresentano un inesauribile fonte di arricchimento per il bagaglio culturale e didattico di ogni musicista e che dunque contribuiranno in maniera determinante al concepimento di un metodo di insegnamento basato sulla

interdisciplinarità. Viene regolarmente invitato a tenere conferenze e concerti presso le università e numerosi istituti musicali neozelandesi: l’Università di

Christchurch, l’Associazione Chitarristica di Auckland, l’Università di Waikato, l’istituto Italiano di Cultura di Auckland e di Christchurch, La Scuola di Musica di Christchurch, L’associazione chitarristica di Wellington, Epsom Girls Grammar school, dove si esibisce in un concerto come solista nel prestigioso Ray Freedman Arts Centre Theatre, che ospita gli eventi musicali più importanti di Auckland assieme al Town Hall.

Proprio in seguito ad una di queste master class di successo, nel 2009 ottiene la cattedra di chitarra classica presso l’Università di Waikato, situata in Hamilton, dove svolge attività di docenza congiuntamente a quella svolta presso la facoltà di Auckland. Si esibisce in un recital come solista nel teatro del Wel Energy Trust Academy of Performing Arts, situato nel campus della stessa università.


CILE

Nel 2009 si stabilisce a Santiago del Cile dove partecipa come interprete e allo stesso tempo come studente di composizione a COPIU un progetto sulla musica contemporanea esteso a tutti i paesi dell'America Latina, diretto dal compositore italiano Luca Belcastro. Consegue il diploma di specializzazione in musica contemporanea, presso la Universidad de Chile, seguendo all'interno del progetto un corso di perfezionamento di 80 ore tenuto dallo stesso compositore.

Viene regolarmente invitato a tenere lezioni-concerto in alcune università ed istituti musicali tra i quali L’Istituto Italiano di Cultura dove si esibisce come solista durante il concerto finale di COPIU, la Universidad Catòlica de Chile dove si esibisce in duo con il pianista cubano Alejandro Malde, la Universidad Gabriela Mistral, la Universidad de Humanismo Cristiano dove si esibisce in una lezione-concerto sulla musica erudita Latino Americana, eseguendo tra le tante alcune opere del compositore brasiliano Radamés Gnattali e del compositore messicano Manuel Maria Ponce. A marzo del 2010, in seguito ad una maser class di successo, gli viene assegnata la cattedra di professore di chitarra per gli alunni iscritti al " 3° curso con distinciòn" presso La Universidad de las Americas di Santiago.


TOSCANA

Nel 2011 si trasferisce in Toscana dove insegna presso l’Istituto Comprensivo di Montepulciano, l’Istituto Oltrarno di Firenze, l’Istituto Statale della S.S. Annunziata che ha sede nella Villa Mediceo Lorenese del Poggio Imperiale e successivamente, nel 2013 presso l’Istituto Suore Serve di Maria S.S. Addolorata di Firenze. Nel 2012 si esibisce come solista presso il Centro Studi Latino Americani di Firenze e presso L'Arena Auditorium di San Casciano in Val di Pesa.  

​

RITORNO IN NUOVA ZELANDA

Nel 2013 ritorna in Nuova Zelanda dove si esibisce come solista presso la Cattedrale di St.Paul's a Dunedin, L' Auorora Centre of Performing Arts di Christchurch, la Rangiora Library di Christchurch e l'Istituto Italiano di Cultura di Auckland,  presentando un repertorio interamente dedicato all'Opera Italiana con le musiche di Verdi e Rossini arrangiate ed elaborate da Mauro Giuliani e J.K.Mertz due grandi compositori-chitarristi dell'ottocento. Tiene inoltre un breve concerto e una intervista alla Radio NZ, la radio nazionale neozelandese.


ABRUZZO

Nel 2013 si trasferisce a Sulmona

dove insegna presso i seguenti Istituti Comprensivi: I.C. Lombardo-Radice, I. C. Serafini- Lola Di Stefano e privatamente presso la Camerata Musicale Sulmonese.

Nel 2016 ha fondato l'Accademia Chitarristica Sulmonese con l'intento di creare una scuola chitarristica d'eccellenza sul territorio sulmonese.

Nello stesso anno con il Recital "Il Mondo dell'Opera nelle 6 corde" musiche di Gioacchino Rossini e Giuseppe Verdi partecipa come solista a importanti festival internazionali tra i quali: "MoMu" Montespertoli Musica Estate, presso il Chiostro della Pieve di S. Piero a Mercato (Firenze), "Suoni e voci a Reggello" presso il Chiostro dell'Abbazia di Vallombrosa a Reggello (Firenze) e "Natale a Perugia" presso la prestigiosa Sala dei Notari dove hanno suonato artisti di fama internazionale che hanno scritto la storia del jazz e della musica classica.

Inoltre, sempre con il repertorio dedicato all'opera italiana, e nello stesso anno, si è esibito presso la Sala Azzurra di Palazzo dei Sardi di Sulmona (durante il quale è stato registrato un CD che sarà pubblicato prossimamente) ed è stato inserito nel tabellone degli eventi estivi di Pescocostanzo (AQ) esibendosi presso l'Auditorium San Nicola, e di Avezzano (AQ) presso il Teatro del Castello Orsini.

Il 2 ottobre 2016 ha dato un concerto di beneficenza come solista per le popolazioni terremotate, presso il Teatro Cinema Pacifico di Sulmona (AQ), presentando un repertorio eclettico con numerosi omaggi a Totò, Mina Domenico Modugno, Carosone e Pino Daniele oltre che la musica spagnola e le arie dell'opera italiana.

Nel 2017 si esibisce come solista in Abruzzo, presso: Il Chiostro di San Francesco a Città Sant'Angelo, Cortile della SS. Annunziata di Sulmona, Piazza San Domenico Maggiore a Villalago, Piazza Sant'Onofrio a Raiano, con un Recital intitolato "Music of the Americas" nel quale esegue brani tratti dai Musical Nord Americani "West Side Story" composto da Leonard Bernstein, "Porgy and Bess" composto da George Gershwin, e danze latino Americane del Paraguay, Cile, Argentina, Brasile e Venezuela composte da Augustin Barrios, Ernesto Nazareth, Carlos Gardel, Antonio Lauro.

Inoltre dal 2017 collabora con la Psicologa-Psicoterapeuta e Scrittrice Annagrazia Ruscitti, che ha pubblicato il libro "L'Angelo della Musica" Masciulli edizioni. Un sodalizio artistico che si è espresso in numerose presentazioni ed eventi culturali di prestigio, sul territorio abruzzese ed oltre.  

​

Contact
Contact
Docenti: Welcome
bottom of page